CHI SONO

LA MIA STORIA


Nel 1999 mi laureo in Psicologia alla Sapienza di Roma e inizio la mia formazione in ambito psichiatrico con gli adolescenti e gli adulti. Nel 2005 conseguo la specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso la SIG di Roma (Scuola Italiana Gestalt). Inizio così la libera professione e la conduzione di gruppi espressivo-corporei.

Nel 2006 torno a vivere a Viareggio lavoro sul recupero degli adolescenti nella periferia, promuovendo all'interno delle scuole sportelli di ascolto psicologico (CIC) e azioni mirate alla prevenzione di condotte aggressive e all'incentivazione del benessere psicofisico dei ragazzi.

A Lucca mi sono occupata di disabilità coordinando due centri diurni per adolescenti e adulti e tuttora conduco gruppi per sostenere psicologicamente familiari di persone con disabilità.

Dal 2015 collaboro con la U.I.LD.M. (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare) di Pietrasanta svolgendo l'attività di sostegno psicologico alle persone colpite dalla malattia e ai loro familiari.

Sempre nel 2015 ho iniziato ad arricchire la mia formazione di psicoterapeuta che si è conclusa nel 2016 diventando una terapeuta che utilizza il metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), con il quale viene facilitato il trattamento di diverse patologie e problemi legati ad eventi traumatici o esperienze emotivamente stressanti.

LA MIA MISSIONE


Il lavoro psicoterapeutico mira a dare alla persona uno spazio di ascolto, privo di giudizio, dove la stessa può permettersi di entrare in sintonia con le proprie emozioni e sviluppare e approfondire la conoscenza del proprio mondo interiore, valorizzandone i contenuti. Poter riflettere sui propri stati d'animo consente a tutti noi di ridefinire il proprio progetto di vita, riprendendo in mano il timone di se stessi e individuando una nuova rotta.

Il terapeuta aiuta a sostenere il processo di ascolto psico-corporeo che la persona fa per contattare i suoi nuovi bisogni emergenti e mira a far recuperare una nuova condizione di benessere facendo riscoprire alla persona che può essere il regista di se stesso.

Il percorso psicoterapeutico si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di prendersi cura di se.

cof

NON C'E' BISOGNO
DI SCAVARE
E' TUTTO LI'

Frederick S. Perls